Informativa ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679 General Data Protection Regulation.
Ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati personali UE 2016/679, in relazione ai dati personali di cui all’Associazione di Promozione Sociale Strade Diffuse entrerà in possesso, La informiamo di quanto segue:
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento dei dati personali è l’Associazione di Promozione Sociale Strade Diffuse con sede in Roma, in via Mirandola, 30 – email info@stradediffuse.it
2.FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Iltrattamentodeidatiraccoltièf inalizzatounicamentealpersegui mentodegliobiettivi dell’Associazione, di cui allo Statuto, e alle attività ad esso connesse, nonché al fine di erogare i servizi connessi al conseguimento degli scopi statutari ed essenziali dell’Associazione stessa. A titolo esemplificativo e non esaustivo, i dati forniti saranno oggetto di trattamento per :
- dare corretta esecuzione ai servizi erogati dall’Associazione
- elaborazione e gestione delle attività specifiche dell’Associazione
- la tenuta e gestione del libro soci
- la tenuta della contabilità
- permettere di fruire dei Servizi eventualmente richiesti
- informare, anche tramite comunicazione via email o newsletter, di iniziative organizzate dall’Associazione o dagli esercenti delle attività professionali e commerciali convenzionate con l’Associazione stessa
- adempiere agli obblighi connessi alla gestione dell’Associazione e dei rapporti con i soci
- realizzare attività inerenti lo scopo statutario della Associazione, oltre che di promozione delle
- relazioni tra gli associati e le attività professionali convenzionate con l’Associazione stessa
- adempiere a un obbligo previsto da leggio ad un ordine dell’Autorità .
3. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento può essere svolto con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati, e i dati potranno essere memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei che su ogni altro tipo di supporto idoneo.
Il trattamento è svolto dal titolare, dai responsabili e/o dagli incaricati del trattamento.
Specifiche misure di sicurezza saranno osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti.
Eventuali dati biometrici(quali le immagini facciali, rilevanti ai sensi dell’art. 4 punto 14 del Regolamento) saranno conservati negli archivi dell’Associazione e potranno essere utilizzate, anche mediante pubblicazione sui social network o sul sito web, nonché inviate via email.
Parimenti, eventuali riprese video e/o fotografiche, anche effettuate nell’ambito di eventi di riferimento dell’Associazione stessa e non, potranno essere utilizzate, sempre nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento, per eventuali riproduzioni pubblicitarie dell’Associazione, ovvero potranno essere pubblicate sul sito web dell’Associazione, e/o sui canali social network di riferimento dell’Associazione. Tali dati saranno trattati unicamente dal titolare e/o dal responsabile del trattamento e/o da altri soggetti appositamente incaricati dal titolare.
Periodo di conservazione dei dati personali
I dati raccolti saranno conservati per la durata di iscrizione come socio e, in ogni caso, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, e per l’assolvimento degli obblighi di legge.
4. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I dati forniti potranno essere comunicati a soggetti terzi cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi; ai collaboratori e/o dipendenti nell’ambito delle relative mansioni (es: studi legali, commercialisti etc.); a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quandolacomunicazionerisultine cessariaofunzionaleallosvolgim entodellaattivitàdell’ Associazione e nei modi e per le finalità sopra illustrate.
I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione, se non nei casi previsti dalla legge.
5. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO
I dati personali possono essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi nell’ambito delle finalità di cui al punto 2.
6. CONFERIMENTO DEI DATI OBBLIGATORIO
Il conferimento dei dati è necessario ai fini del tesseramento e l’eventuale rifiuto di fornire tali dati comporta la mancata iscrizione all’Associazione.
7. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
A norma degli artt. 15 (Diritto di accesso), 16 (Diritto di rettifica), 17 (Diritto alla cancellazione), 18 (Diritto di limitazione di trattamento), 20 (Diritto alla portabilità dei dati) e 21 (Diritto di opposizione) del Regolamento UE 2016/679, l’interessato può in ogni momento richiedere l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, inoltrando comunicazione scritta al titolare del Trattamento. L’interessato può proporre altresì reclamo all’Autorità di controllo.
9. CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI
Con l’apposizione della firma in calce ai presenti moduli, il/la sottoscritto/a manifesta espressamente il consenso al trattamento dei propri dati nell’ambito delle finalità e modalità sopra richiamate.
In particolare esprime il consenso per l’acquisizione dei dati personali e per la comunicazione dei dati a terzi così come indicati nella presente informativa. Tale consenso vale fino a revoca scritta da far pervenire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’Associazione di Promozione Sociale Strade Diffuse.