area kids

Qualche mese fa, quando abbiamo ricevuto la telefonata di Abilmente il salone delle idee creative per partecipare all’edizione romana di questa meravigliosa kermesse artistica e creativa, il primo pensiero è stato: portiamo anche i bambini ad Abilmente e realizziamo un’indimenticabile Area Kids! Avevamo davvero le idee chiare e un progetto ambizioso: realizzare un’area laboratoriale per bambini, che fosse a disposizione per tutti e quattro i giorni della manifestazione, pensata per dar spazio alla fantasia e alla manualità con laboratori ed eventi d’ogni tipo, condotti dai nostri soci professionisti nel settore della didattica e dell’animazione.

Nei quattro giorni della più importante manifestazione italiana dedicata al mondo della creatività e dell’handmade, nella nostra Area Kids si sono alternati oltre 20 laboratori per bambini: dalla costruzione delle macchine di Leonardo alla lavorazione di paste polimeriche, dalle letture in inglese ai laboratori di cucina, dalla pittura su ceramica agli esercizi d’arte con le storie di Klimt e Frida Khalo, dall’autoproduzione di slime alle decorazioni di cake design, con l’immancabile truccabimbi.. ogni giorno ha visto decine di bambini all’opera con tecniche e attività sempre nuove, per una edizione di Abilmente davvero a misura di bambino!

La nostra Associazione ha regalato due intere giornate di laboratori gratuiti e ben tre spettacoli gratuiti con Fatainchiostro e Magical Dream Group, resi possibili grazie alla partecipazione attiva dei nostri soci e volontari e al contributo prezioso dei nostri sostenitori: un ringraziamento particolare va a Guidi per la Scuola la cartoleria storica di Roma specializzata in materiale scolastico, che ha fornito tutti i materiali per i laboratori artistici e ha omaggiato tutti i bambini con fantastici gadgets, zainetti e colori, non dimenticando le mamme e i papà che hanno potuto fare shopping con una deliziosa bag personalizzata per riportare a casa il bottino creativo di Abilmente!

Nostra graditissima ospite è stata Michelle Freeborn di Kids Cook It che ha presentato i meravigliosi kit di cucina per bambini di questa fantastica azienda italo-americana che ormai da tempo sostiene le nostre attività, regalando ai bambini un bellissimo laboratorio di cucina e una scatola piena di coloratissimi attrezzi con cui realizzare ricette semplici e genuine! Dal salato al dolce, grazie alla pasta di zucchero Emy Model e Emy Revolution di For Cake Designer i nostri bambini hanno davvero sperimentato la creatività in cucina!

La nostra Area Kids è stata poi impreziosita dai mille palloncini de La fatina delle Feste, dagli arredi di Pawoo, dai giochi di Adventerra Games, dai gadgets di Ludilabel, dagli sconti di Scienza Divertente, dagli omaggi de Il dentista dei Bambini e tanti altri ancora: aziende e professionisti che hanno creduto nel nostro meraviglioso progetto fatto di colore e allegria, che condividono la mission della nostra Associazione che fa del benessere della persona il punto di partenza di ogni nostra iniziativa. E il benessere dei nostri bambini è in assoluto il centro del nostro cuore!