Dal 23 al 26 settembre l’Associazione Strade Diffuse sarà presente ad Abilmente il salone delle idee creative con un’area laboratoriale interamente dedicata ai bambini! Uno spazio creativo dove si alterneranno i nostri migliori professionisti, soci della nostra Associazione, con una selezione di laboratori e attività gratuite assolutamente da non perdere! L’area Kids sarà debitamente sanificata e saranno a disposizione dei partecipanti igienizzanti e sanificanti offerti da Detersivi alla Spina Monteverde. L’ingresso nell’area Kids è gratuito e riservato ai bambini dai 5 ai 12 anni; per i laboratori a pagamento si potrà fare riferimento direttamente ai vari insegnanti in fiera il giorno stesso del laboratorio. Si consiglia la prenotazione dei laboratori tramite mail a info@stradediffuse.it – il numero dei partecipanti sarà limitato e stabilito in base alle normative vigenti e potrebbe subire variazioni non dipendenti dalla nostra volontà.

Tutti i laboratori gratuiti sono gentilmente offerti da Guidi per la Scuola e un caloroso ringraziamento va ai nostri soci volontari che seguiranno gratuitamente le attività, offrendo a tutti i bambini giornate di grande allegria, divertimento e creatività, e a Roma dei Bambini dove potrete trovare i programmi sempre aggiornati di tutte le attività della nostra Associazione!

Nei giorni di giovedì, venerdì e domenica i magici colori di Samantha Polini trasformeranno poi i nostri bambini in meravigliosi e strabilianti personaggi: dalle 10 alle 18 il truccabimbi artistico e creativo e i coloratissimi sorrisi di Imajika incanteranno davvero tutti, grandi e piccini!

Le attività gratuite dell’area Kids

Nell’area Kids i bambini potranno seguire i vari laboratori proposti nelle fasce orarie indicate o rilassarsi leggendo uno dei tanti libri che troveranno nell’angolino dedicato alla Tauccine’s Library di Francesca Taucci: libri in inglese, simpatici diy e personale dedicato per intrattenere i bambini mentre le mamme e i papà potranno godersi la fiera in tutta tranquillità! Un colorato spazio di Creatività Diffusa sarà sempre a disposizione dei nostri piccoli, con i meravigliosi giochi educativi offerti da Adventerra Games ideati per aiutare i bambini a sviluppare sensibilità verso la natura e rispetto per il pianeta, e con tutto il necessario per disegnare, colorare, ritagliare, creare… spazio alla fantasia con i meravigliosi materiali artistici e creativi offerti da Guidi per la Scuola: abbiamo voluto davvero il meglio per solleticare la creatività dei nostri piccoli artisti!!

Giovedì 23 settembre

ore 10-12 ESERCIZI D’ARTE: PAUL KLEE

Laboratorio artistico gratuito con Pamela D’Andrea – Educarte. Come nell’arte di Paul Klee giocheremo con forme e colori, realizzando un paesaggio con edifici geometrici e dipingendo con gli acquerelli sulle pagine di un libro, alternando le tonalità per realizzare una meravigliosa opera ispirata a “Castello e sole”.

ore 10-15 TOCCO E CREO

Massaggio MISP e modellato in argilla – famiglie con bambini dai 3 anni – costo 10 euro – con Rossella Cipollina e Greta Correani. Il laboratorio prevede una attività di massaggio tra bambini e dedicato a tutta la famiglia gestito da Con-Tatto per Tutti e la creazione di un’impronta delle mani dei bambini con l’argilla, gestita dall’Associazione Le Meraviglie. Un meraviglioso momento di benessere e creatività per tutta la famiglia!

ore 13-15 MANDALA PER BAMBINI

Laboratorio creativo gratuito con Chiara Colaiacomo – Associazione Horti di Giano. Tra colori, immagini e fantasia, stimoliamo la creatività dei bambini realizzando dei bellissimi mandala!

ore 16-18 LABIRINTO TATTILE

Laboratorio artistico e sensoriale con Chiara Colaiacomo – Associazione Horti di Giano – costo 10 euro. Materiali e consistenze diverse per sviluppare la creatività e ottenere un oggetto decorativo da poter utilizzare quando si desidera, per un momento di relax!

ore 16-18 LA CORNICE FOTOGRAFICA

Laboratorio di riciclo creativo con Miss Miù Miù Animazione – costo 3 euro. Feltro, brillantini, forme e letterine in fommy per la creazione e la personalizzazione di una fantasiosa cornice fotografica dove incorniciare i ricordi più belli!

Venerdì 24 settembre

ORE 10-12 ESERCIZI D’ARTE: FRIDA KHALO

Laboratorio artistico con Pamela D’Andrea – Educarte – costo 10 euro. Le opere della famosa artista rivisitate dai nostri bambini, in una mattinata di assoluta e colorata creatività!

ore 10-15 DISEGNAMI DOVE VUOI

Laboratorio creativo di disegno e stampa con Fabiana Cardinali, Gemini Creations e Alessia Marandino, Le Creazioni di Dodò – costo 15 euro. Ogni bambino potrà disegnare la propria creazione e riprodurla su tazze, magliette, tovagliette all’americana e tanti altri oggetti, con la tecnica della stampa a sublimazione per creare tanti fantastici gadgets davvero personalizzati!

ore 13-15 TOCCO E CREO

Massaggio MISP e modellato in argilla – famiglie con bambini dai 3 anni – costo 10 euro – con Rossella Cipollina e Greta Correani. Il laboratorio prevede una attività di massaggio tra bambini e dedicato a tutta la famiglia gestito da Con-Tatto per Tutti e la creazione di un’impronta delle mani dei bambini con l’argilla, gestita dall’Associazione Le Meraviglie. Un meraviglioso momento di benessere e creatività per tutta la famiglia!

ore 15-17 PIANTINE IN PASTA POLIMERICA

Laboratorio creativo con Sara Ardovini – Le Creazioni di Sara – costo 10 euro. I bambini potranno creare una bellissima piantina in pasta polimerica e decorare il vasetto ma.. attenzione! Sarà una piantina magica che aspetta di essere adottata dai bambini che dovranno darle un nome e inventare una meravigliosa storia da raccontare agli amici!

ore 15-17 PITTURA SU CERAMICA

Laboratorio artistico con Grazia Castiglione e Anna Maria Lombardi – Masterpiece Ceramiche d’Autore – costo 15 euro. I bambini creeranno dei meravigliosi collage con animali, personaggi Disney e di altre favole con piccoli elementi di terracotta, già cotti, che verranno poi dipinti e personalizzati per diventare calamite, portafoto, quadretti.. e tutto ciò che la fantasia suggerisce in questa meravigliosa esperienza artistica e sensoriale!

ore 17-18 STORYTELLING LAB

Storytelling in lingua Inglese e laboratorio creativo gratuito con Associazione Over the Rainbow – in collaborazione con Magic Teacher Pamela Martinelli. Storie, sorrisi e creatività accompagneranno i nostri bambini in un mondo di personaggi fantastici e strabilianti avventure!

ore 17-18 SLIME TIME!

Laboratorio gratuito di autoproduzione creativa con Serena D’Ulisse. Verde, giallo, mostruosamente colorato e.. assolutamente naturale: facciamo insieme lo slime, con prodotti semplici da reperire in casa! Divertimento assicurato per tutti i bambini!

Sabato 25 settembre

Ore 10-12 TAUCCINE’S LIBRARY

Laboratorio didattico e creativo gratuito con Francesca Taucci. La Tauccine’s Library è pronta ad accogliere i nostri bambini con storie, personaggi, carta, forbici, colla e tanta tanta fantasia per creare, costruire, disegnare e divertirci insieme!

ore 10-12 ESERCIZI D’ARTE: GUSTAV KLIMT

Laboratorio artistico gratuito con Pamela D’Andrea – Educarte. Klimt era famoso per l’impiego della pittura dorata nelle sue opere, ma ha realizzato anche meravigliosi paesaggi come “Faggeto I”. Prenderemo spunto da un paesaggio autunnale per dipingere con materiali un po’ insoliti, ma che sapranno dare un aspetto molto particolare all’opera finita!

ore 10-13 CAKE DESIGN LAB!

Laboratorio di cake design gratuito con Alessandra Sodi – La Sodi Cake Design. Tra pasta di zucchero e dolcetti, un imperdibile laboratorio dove la creatività e la manualità inventeranno bellissime e dolcissime decorazioni! Ogni bambino avrà la propria postazione con tutto l’occorrente per cimentarsi nel cake design e decorare squisiti biscottini di mille gusti diversi!

ore 13-15 KIDS COOK IT!

Laboratorio di cucina gratuito con Alessandra Sodi – La Sodi Cake Design. I nostri piccoli chefs potranno cimentarsi con le squisite ricette di Kids Cook It, il primo club di cucina per bambini e ricevere in omaggio il bellissimo ed esclusivo kit di cucina di settembre: un regalo unico e un fantastico laboratorio che appassionerà i nostri bambini alle prese con una gustosa merenda salata!

ore 12-15 LE MACCHINE DI LEONARDO

Laboratorio didattico e creativo gratuito con Cristina Corrirossi. Primo appuntamento alla scoperta di Leonardo da Vinci: pittore, scultore, matematico, filosofo, esploratore, scienziato, inventore… I bambini potranno conoscere il genio di Leonardo attraverso i suoi studi, i suoi diari, i suoi dipinti ma soprattutto ripetendo i suoi esperimenti e ricostruendo le sue macchine fantastiche!

ore 16-18 LA VERA STORIA DI FATA INCHIOSTRO

Lettura animata e danzata con performance coreografica e laboratorio creativo gratuito a cura di Pas de Qua – Inchiostro in Movimento. Fata Inchiostro è la fata dei libri e per esistere ha bisogno che un adulto compia un gesto semplice, ma impagabile e senza tempo: leggere una fiaba ad un bambino. Celebriamo insieme alla fata dei libri l’amore per la lettura, danzando e disegnando storie nell’aria come fossimo.. inchiostro in movimento!

Domenica 26 settembre

ore 10-12 FATAINCHIOSTRO: LA PRINCIPESSSA RAMINGA

Lettura animata con performance coreografica e laboratorio creativo gratuito a cura dell’Associazione Pas de Qua – Inchiostro in Movimento. La Principessa Raminga trasforma il Paese di Noia nel Paese di Gioia usando Fantasia, Curiosità e il contenuto del suo baule stracolmo… Ilaria Vitone e la sua compagnia di artisti del progetto Inchiostro in Movimento, ci accompagneranno in un meraviglioso viaggio creativo e ci insegneranno a guardare le cose ordinarie con occhi straordinari…

ore 12-15 LE MACCHINE DI LEONARDO

Laboratorio didattico e creativo gratuito con Cristina Corrirossi. Secondo appuntamento alla scoperta del genio creativo di Leonardo da Vinci, nuovi esperimenti e nuove strabilianti macchie da ricostruire insieme, lasciando spazio alla creatività.. con un pizzico di storia d’altri tempi!

ore 12-15 CAKE DESIGN LAB!

Laboratorio di cake design gratuito con La Sodi Cake Design – Alessandra Sodi. Cosa conterranno le scatole magiche della Mini Bakery di Strade Diffuse!? Tanti dolcetti da decorare con pasta di zucchero per piccoli veri cake designers! Grembiuli pronti e spazio alla fantasia per imparare a realizzare gustosissime decorazioni!

ore 13-15 MAGICHE BACCHETTE!

Laboratorio di riciclo creativo con Giocartè Lab, costo 5 euro. Pozioni e misteriose formule magiche.. il vento sussurra storie e porta con sè foglie, rametti preziosi, piccole gemme.. la natura è la preziosa maestra e alleata nei giochi creativi dei nostri bambini che realizzeranno meravigliose creazioni con materiali naturali e di riciclo!

ore 15-18 SPETTACOLO E LABORATORIO GRATUITO CON MAGICAL DREAMS GROUP

L’Area Kids di Strade Diffuse si trasformerà in un magico palcoscenico grazie ai Magical Dreams Group: Giuliana Di Dio, Umberto e Daniele Vita, il trio più amato dai bambini darà vita ad un indimenticabile spettacolo che chiuderà i nostri meravigliosi quatto giorni insieme!