abilmente, noi ci saremo!

La creatività, l’arte e la cultura quest’anno si incontreranno dal 23 al 26 settembre ad Abilmente, presso la Fiera di Roma, grazie a Strade Diffuse, presente nell’edizione romana con un programma eccezionale, davvero fuori dal comune, laboratori incredibili, workshops e spazi artistici e creativi che vi lasceranno senza fiato!

Abilmente è una grande occasione per stare assieme, con la voglia di ripartire e ricominciare, più emozionati di sempre, più fantasiosi e sempre più attenti a voler offrire un evento dove ciascuno possa sentirsi a casa, un vero e proprio evento della creatività a dimensione famiglia. Accanto a noi, ovviamente, ci sarà il team di Famiglie al Lavoro Magazine e non vediamo l’ora di incontrare tutti i 50000 followers del gruppo facebook Famiglie al Lavoro che ha tenuto a battesimo la nostra associazione, questa meravigliosa rete di solidarietà e professionalità che ogni giorno si arricchisce di nuove idee e ambiziosissimi progetti, che si concretizzano grazie all’impegno costante dei nostri soci e al prezioso contributo dei nostri sostenitori!

Dopo un’estate ricca di iniziative, a settembre, ad Abilmente, apriremo le danze del nuovo anno associativo con una giostra meravigliosa di proposte tra cui davvero sarà difficile scegliere: a breve troverete il programma dettagliato di questa strabiliante kermesse creativa nella nostra sezione dedicata agli Eventi completo di tutte le modalità di partecipazione e prenotazione.

Abilmente è da sempre la fiera più importante nel panorama italiano della manualità creativa: migliaia di corsi dove poter imparare tecniche creative d’ogni sorta, live shows, workshops, demo e una ricchissima selezione di espositori specializzati con prodotti e materiali per il diy, con tutto ciò che di nuovo e imperdibile c’è nel meraviglioso mondo della creatività e manualità!

Abilmente For Kids

E quest’anno Abilmente sarà davvero un evento a tutto tondo per creativi grandi e piccini: la grande novità, e diciamolo pure, il nostro piccolo gioiello, sarà l’Area Kids, che la nostra Associazione gestirà durante tutti i quattro giorni di fiera! Uno spazio protetto dove i nostri piccoli artisti potranno divertirsi, pitturare, giocare, rilassarsi, leggere un bel libro, trascorrere del meraviglioso tempo creativo grazie ad una accurata selezione di laboratori che abbiamo scelto per loro, e finire davvero in bellezza con tre spettacoli, assolutamente magici (e gratuiti!) della dolcissima Fatainchiostro e degli spumeggianti ragazzi di Magical Dreams Group!!

Grazie al contributo prezioso dei nostri main sponsors dell’Area Kids di Strade Diffuse Guidi per la ScuolaKids Cook It e Roma dei Bambini, i nostri soci volontari offriranno a tutti i nostri piccoli artisti una ricchissima serie di laboratori artistici, didattici e creativi assolutamente gratuiti, mentre i genitori potranno godersi in tranquillità i mille corsi proposti dai maestri e dagli artigiani di Abilmente, passeggiare tra gli stands multicolore, scegliere i materiali migliori per i propri acquisti.. e tornare tutti a casa con altre mille idee da realizzare! Perché la creatività è contagiosa e noi non vediamo l’ora di tuffarci in questa bellissima avventura!

L’Area Laboratoriale di Strade Diffuse

Dopo aver garantito un posto in prima fila ai nostri bambini, non potevamo non stupire anche i grandi con una proposta di laboratori di altissimo livello tecnico, che spazia tra diverse tecniche tra cui non mancheranno il quilling, la porcellana fredda, la lavorazione del fommy, lo scrapbooking, il cake design e ancora tantissime proposte creative che i nostri soci, professionisti del mondo creativo, hanno pensato per rendere indimenticabile questa edizione di Abilmente! Tutti i laboratori si svolgeranno nel rispetto delle normative, e ci siamo affidati alla nostra socia Serena D’Ulisse di Detersivi alla Spina Monteverde per garantire l’assoluta sicurezza dell’area laboratoriale, grazie ai suoi prodotti di altissima qualità!

I workshop di Strade Diffuse

Come associazione di promozione sociale vogliamo offrire importanti momenti formativi grazie ai nostri soci che si occupano di temi fondamentali per il lavoro, per i creativi e per le aziende: la nostra area formazione vedrà alternarsi incontri di fotografia, social media managment, role playing, fiscalità per hobbisti e outdoor education, un programma davvero ricco e diversificato, con importanti professionisti dei vari settori e molti appuntamenti assolutamente gratuiti, per sostenere al meglio gli artigiani, i creativi, il made in Italy.

Polis Creativa e culturale

Se la creatività è il tratto distintivo del Made in Italy, l’arte è il fiore all’occhiello della nostra Associazione, il motore che muove il mondo e che intreccia le nostre strade, fatte di colori, di emozioni, di momenti di bellezza dove ciascuno è protagonista e creatore di una installazione d’arte metamoderna collettiva che potremo gustare fin dal suo concepimento: nei quattro giorni della manifestazione, il team creativo composto dai nostri soci artisti, pittori, body painters, si alternerà nella realizzazione di una opera d’arte che sarà poi la cornice artistica della giornata di chiusura dell’evento, quando l’arte pittorica lascerà il posto all’arte della parola scritta e narrata, ai testi e alle poesie dei nostri soci editori e scrittori, che si incontreranno in una tavola rotonda letteraria coordinata dallo scrittore Simone Colaiacomo che andrà a completare il programma artistico-culturale di Strade Diffuse dopo un incontro sull’arteterapia condotto dalla dott.ssa Scilla Esposito e un laboratorio teatrale dedicato alle emozioni di Cosimo Errico, ideatore del metodo Giocartè.

In questa favolosa festa creativa le emozioni davvero non mancheranno, e non mancheranno poi le sorprese per tutti i nostri soci! Noi non vediamo l’ora di svelarvele tutte.. noi ci saremo, ad Abilmente, e voi!?