Nell’edizione 2021 di Abilmente la fiera della creatività la nostra Associazione sarà impegnata in diversi ambiti, non solo laboratoriali, che vedranno la creatività diffondersi tra percorsi nuovi e condivisi, dove l’arte e la cultura avranno un posto d’onore, riservato ad uno dei progetti artistici più belli, onirici e lungimiranti, ideati e voluti dal presidente dell’Associazione dott.ssa Scilla Esposito.

La Polis d’Arte e Cultura sarà il punto di arrivo di una sinergia creativa, artistica e culturale che potrete vivere insieme a noi durante i quattro giorni della manifestazione. Mettete assieme un gruppo di artisti conosciuti fortunosamente sul web, un team di pittori, body painters, fotografi, scultori, ballon artists e ancora scrittori, webdesigners, una compagnia teatrale, uno psicologo, un arteterapeuta e immaginate la mescolanza dei loro pensieri, delle loro idee, delle pulsioni creative che li attraversano. Ebbene, la messa in forma della loro creatività realizza performance d’arte strabilianti: questa è stata l’idea di partenza della Polis d’Arte Metamoderna che già un anno fa ha iniziato il proprio cammino fatto di colore, ricerca, sperimentazione e che ora approda ad Abilmente, per diventare la meravigliosa cornice dove voci diverse metteranno in scena performance artistiche, letterarie e teatrali, dove le strade si confondono per fondersi poi in un cammino condiviso di bellezza e benessere.

Le nostre istallazioni d’arte metamoderna rappresentano la vita, danno voce alle emozioni percepite, coinvolgono lo spettatore nelle varie fasi di esecuzione dove il processo di creazione è la performance artistica a cui è possibile partecipare. Le nostre performance d’arte lasciano lo spazio virtuale prendendo forma nella concretezza della materia, dell’incontro, della condivisione. Il viaggio che collettivamente ogni volta sperimentiamo è catapultato dentro la creazione di un impulso d’arte, potente e coinvolgente, la nostra struttura assolutamente innovativa è in assoluto tra le più belle esperienze d’arte collettiva incarnata.

23-24 settembre: cosa troverete nell’area della Polis

Potrete ammirare l’istallazione d’arte dal 23 al 26 settembre presso la fiera di Roma nell’evento creativo più interessante del panorama socioculturale romano, Abilmente il salone delle idee creative. Nell’opera d’arte verrà riprodotto un cielo stellato, la luna, le strade potenti e strabilianti che la attraversano e il popolo in cammino di Strade Diffuse, la nostra associazione di promozione sociale che ha offerto la possibilità di vedere realizzata tutta la performance. Dal giovedì nell’area della Polis d’Arte e Cultura una ricca rappresentanza di artisti, soci della nostra Associazione, realizzerà l’installazione d’arte, ciascuno portando il proprio pensiero creativo e la propria unicità: Anna Lucia Bonanno, Alexia Cilifrese, Francesca Colaciello, Scilla Esposito, Francesca Ferraresi, Francesca Mori, Simona Natale, Paola Passacantilli, Beatrice Ronci. Vedrete all’opera i nostri artisti, entrerete nel vivo della creazione stessa, sarete accolti in uno spazio unico che durante il sabato ospiterà per tutto il giorno la performance di body painting di Samantha Polini per poi passare il testimone creativo ad un meraviglioso laboratorio teatrale per famiglie.

Sabato 25 settembre Laboratorio di Teatro

Sabato 25 settembre nell’Area Polis di Strade Diffuse dalle ore 15 alle ore 16.30 Cosimo Errico, attore, autore, regista, formatore e theater trainer, fondatore di Giocartè, condurrà un laboratorio teatrale dedicato alle famiglie con bambini e agli educatori, sul delicato e complesso tema delle emozioni: Emozionando un percorso alla scoperta delle emozioni e come spiegarle ai bambini. Il costo del laboratorio è 10 euro coppia genitore/bambino o singolo adulto, si consiglia la prenotazione via mail info@giocarte.com o wp al numero 339 334 4301. Il laboratorio si svolgerà nel rispetto della normativa Covid e potranno esserci limitazioni nel numero dei partecipanti in base ad ulteriori aggiornamenti di tale normativa.

Domenica 26 settembre Arte e Cultura

Domenica 26 settembre alle ore 10.30 lo spazio della Polis d’Arte e Cultura aprirà con un incontro interattivo condotto dalla dott.ssa Scilla Esposito Le Artiterapie strumento necessario per la creatività. A seguire alle ore 12:00 Simone Colaiacomo, autore ed editore della casa editrice Horti di Giano, coordinerà l’incontro letterario dove autori e scrittori, soci di Strade Diffuse, presenteranno una importante selezione di libri.

Oltre alle case editrici Dark Zone e Horti di Giano, saranno presenti: Daniele Vita, Carlo Coppelli, Martina Cardillo, Fernando Santini, Roberto Ciardiello, Diego Romeo, Andrea Giorgi, Gerardo Spirito, Marco Marra, Krisha Skies e l’illustratore Kalico. La performance artistica e le strade letterarie della Polis d’Arte e Cultura vi aspettano per offrirvi una esperienza artistica e creativa a tutto tondo, con la partecipazione straordinaria della giornalista Roberta Ammendola.