Strade Diffuse

Il progetto “framMenti nell’arte” a cui la nostra Associazione sta lavorando già da mesi, è entrato ormai nella “fase operativa”: giovedì 24 febbraio si è svolto il primo laboratorio di arteterapia gratuito presso il Liceo Kennedy, che ha coinvolto un meraviglioso gruppo di ragazzi dando così inizio ad una importante collaborazione con il liceo romano, che ci vedrà nuovamente protagonisti insieme agli studenti e ai nostri maestri d’arte per realizzare il murales in quella che sarà la loro prima “aula all’aperto”. Un progetto nel progetto, un’occasione di fare ed essere rete nel territorio, una realtà concreta e attiva, una sinergia di intenti che ci accompagnerà fino all’esposizione finale presso l’Acquario Romano – Casa dell’Architettura nel mese di luglio.

voicebookradio: framMenti nell’arte raccontato dai ragazzi

Del laboratorio di arteterapia svolto insieme agli studenti del Kennedy potrete seguirne il percorso nell’esposizione finale, dove grazie al fotografo Francesco Esposito, racconteremo il work in progress creativo che è parte fondamentale di “framMenti nell’arte”. Di questa prima esperienza vogliamo siano i ragazzi stessi ad esserne voce e protagonisti: è Marica della 4D che attraverso una narrazione quasi cinematografica ne raccoglie i momenti salienti in un bell’articolo sul www.voicebookradio.com “Dipingere un quadro dalle mille storie”.

..siamo riusciti a immergerci completamente nel progetto, e dire che è stata un’esperienza unica è minimizzare… Uno ad uno abbiamo preso un colore e abbiamo colorato questo telo bianco trasformandolo in un quadro colorato e senza regole. Solo un insieme di colori e forme che ci ricordavano il paesaggio. Abbiamo piegato questo telo e abbiamo spalmato sopra per spargere i colori messi in modo disordinato. Abbiamo aperto il telo ed è uscito qualcosa di spettacolare. Un insieme di interpretazioni diverse in un unico quadro. Disordinatamente ricco di emozioni... L’arte non è una cosa oggettiva, ma dipende dalle emozioni che ogni persona sta sentendo, dalle sue esperienze”.

Segui questo link per leggere l'articolo completo su www.voicebookradio.com

Voicebookradio è la radio web più ascoltata d’Italia, con una media di 10.000 ascoltatori mensili, anche internazionali, nata da un progetto di Alternanza Scuola Lavoro (attuale P.C.T.O), Al LSS Kennedy di Roma grazie alla visione della Dirigente Scolastica Lidia Cangemi, e dell’esperto di Comunicazione Giulio Ceccanei. Voicebookradio è una realtà importante che nasce con l’obiettivo di “consentire a giovani di sviluppare il proprio talento, comunicare, potenziare le eccellenze, puntare su un futuro dove l’arte, la creatività , la solida base culturale della scuola italiana possano coniugarsi con la tecnologia e il nuovo mondo del lavoro, una sinergia ideale per professionalizzare nuove leve e scoprire il mondo della radiofonia”.

Sostieni anche tu il progetto framMenti nell’arte con una donazione liberale IBAN: IT26X0503403209000000011877 – Strade Diffuse Aps – causale donazione liberale – oppure aderisci alla nostra campagna di raccolta fondi su Rete del Dono, cliccando qui!

CHI SIAMO

Un percorso, una rete di relazioni e connessioni sempre più necessaria nel quotidiano, per diffondere l’importanza di una scelta consapevole di benessere nella vita delle famiglie, delle persone e della collettività.

Diventa socio!

ULTIMI ARTICOLI