Nella giornata conclusiva dell’evento “framMenti nell’arte” presso la prestigiosa location della Casa dell’Archiettura, Acquario Romano, la nostra Associazione ha ospitato la premiazione della seconda edizione del premio letterario Giovanni Pace, indetto dalla casa editrice romana DZ Edizioni. Una collaborazione che si rinnova di anno in anno e ha arricchito l’evento di una mostra-mercato delle case editrici partecipanti al concorso, con performance artistiche dal vivo di illustratori e disegnatori, nell’ottica di offrire al visitatore una performance integrata e contestualizzata nel quartiere dove l’evento si è svolto. Il giardino dell’Acquario Romano, infatti, è un luogo privilegiato di scambio e incontro e Strade Diffuse vuole poter dare il proprio contributo anche alla valorizzazione del territorio, in quanto contesto sociale imprescindibile dall’esperienza dell’arte nei luoghi non convenzionali.
La DZ Edizioni rappresenta una nuova realtà nel panorama editoriale italiano: nata come associazione culturale nel 2016, dopo solo un anno si è tramutata a tutti gli effetti in casa editrice, espressione di una realtà giovane e dinamica, capace di fare della qualità dei suoi testi un innegabile marchio di fabbrica, riconosciuto da tutti gli addetti ai lavori: copertine accattivanti, cura dei testi e una presenza importante nel panorama editoriale italiano con all’attivo oltre150 titoli tra romanzi, illustrati e fumetti. La DZ Edizioni, nata da un forte legame col fantasy, ha ormai un carattere totalmente generalista, avendo come mission la pubblicazione di titoli intriganti, innovativi e originali, ma dotati anche di una forte “commerciabilità”. I titoli DZ Edizioni spaziano dal fantasy – in tutte le sue diverse sfumature, che siano urban, high, dark o low – all’horror, dal thriller al romance, dal giallo alla narrativa, dal distopico allo storico, dallo steampunk al gotico, per arrivare alla già accennata nuovissima collana di fumetti, per un totale di oltre 5.000 copie vendute solo nel suo primo anno di vita.
Fin dalla nascita la DZ Edizioni ha puntato su un metodo di lavoro che mette la qualità al primo posto, applicando nuove strategiche modalità che nessuna realtà editoriale applica e creando un legame stretto tra i propri lettori e aspiranti autori che ogni anno inviano centinaia di manoscritti alla casa editrice. Il direttore editoriale Francesca Pace ha fortemente voluto creare una rete virtuosa di scambio e relazione anche tra coloro che non vengono scelti per le pubblicazioni, con grande rispetto del lavoro artistico e creativo di ciascuno: se un autore ha la forza di mettersi in gioco e inviare un proprio manoscritto, merita, anche in caso di risposta negativa, una spiegazione dettagliata e motivata. Ciascun autore, o aspirante scrittore, è accudito e accolto con la cura propria di chi pone al centro del proprio agire il benessere delle persone, atteggiamento positivo e concreto che sposa perfettamente la mission di Strade Diffuse definendone così la stretta collaborazione e motivando la scelta dell’Associazione ad accogliere come partner e parte integrante del progetto “framMenti nell’arte” la giovane casa editrice romana a cui è stato dedicato lo spazio della mostra-mercato nel Giardino dell’Acquario Romano, che ha ospitato anche le case editrici Bakemono Lab, La Chance Edizioni, NPS Edizioni.
C’è un fil rouge molto particolare che lega la nostra Associazione alla Dark Zone, una storia privata di stima e amicizie, che si tramuta in progetti condivisi e sogni nel cassetto che, lentamente, prendono forma. Siamo felici ed onorati di aver dato il nostro piccolo contributo a questa edizione del Premio Letterario Giovanni Pace e vogliamo ringraziare Francesca Pace, la scrittrice Daisy Franchetto e l’illustratore Antonello Venditti per aver voluto omaggiare gli ospiti della conferenza stampa inaugurale di una copia del meraviglioso volume illustrato “Storia di Drago e Corvo”. Una storia che vi invitiamo fortemente a leggere e che affronta temi a noi molto cari.