maternità e genitorialità

Tra le aree di intervento dell’Associazione, quella che più ci coinvolge emotivamente è senza dubbio Maternità e Genitorialità. Sostenere la famiglia, quello spazio prezioso che ci accoglie nel momento della nostra venuta al mondo, è tra i nostri obiettivi associativi.

Maternità, genitorialità, famiglia

“La famiglia è quella specifica ed unica organizzazione che lega e tiene insieme le differenze originarie e fondamentali dell’umano, quelle tra i generi (maschile e femminile), tra le generazioni (genitori figli) e tra le stirpi (ovvero l’albero genealogico materno e paterno) e ha come obiettivo la generatività (Scabini Cigoli 2000).”

Le caratteristiche relazionali sono vincolate dal carattere di legame, esse sono legate e amalgamate tra loro. Gli ambiti della relazione sono altamente connessi, sono soggetti ai legami intergenerazionali, e ai legami di intermediazione sociale. Negli ambiti di mediazione intergenerazionale, ritroviamo processi generativi e processi degenerativi. L’obiettivo del sistema famiglia è sostanzialmente fornire cure responsabili. Compito principale della coppia genitoriale consiste nell’esercitare la generatività come cura responsabile per mezzo della funzione materna e paterna. Anche i figli, a loro volta cresciuti, assolveranno legittimamente tale funzione genitoriale, nell’ambito della nuova famiglia, riconoscendo ai propri genitori la funzione di nonni. La coppia coniugale-genitoriale occupa un ruolo cruciale nella famiglia, è un sottosistema con una sua chiara definizione, è un mediatore tra generazioni che riporta vissuti e narrazioni di un’identità familiare, riportandola e trasformandola nel presente, attraverso modalità implicite ed esplicite in possibili e diversi contesti, sociali e culturali.

Il luogo del familiare deve saper contenere, è un soggetto costituito da relazioni e interazioni che tra loro generano legami. Tale reciprocità indica tutto ciò che concerne agli scambi, alle transazioni, alla comunicazione tra i membri, alle dinamiche di relazione. Il vincolo familiare è visibile, tale osservazione consente di riconoscerne il valore e il funzionamento e ciò che ne emerge è sicuramente più della somma delle sue parti.

I nostri progetti

La reciprocità è uno dei valori fondamentali della nostra Associazione, e realizzare progetti nell’ambito dell’area di intervento Maternità e Genitorialità ci permette di costruire e rafforzare quella rete di relazioni imprescindibile dall’accudimento dei propri figli, consapevoli che “per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” e noi vogliamo essere le strade di quel villaggio dove ciascuno può trovare salde radici per la propria crescita, in quell’ottica di benessere diffuso e condiviso che ci contraddistingue.

Per l’annualità 2021-2022 sono in fase di valutazione alcuni progetti trasversali e comuni a diverse aree di intervento:

COME PROPORRE INIZIATIVE E PROGETTI

La nostra Associazione sostiene progetti individuali dei propri soci, nell’area Maternità e Genitorialità, quando questi riflettono gli obiettivi e le finalità associative come indicate nello Statuto. La promozione delle attività individuali avviene tramite l’inserimento gratuito di tali iniziative nel nostro Calendario Eventi, attraverso la condivisione gratuita su tutti i social media legati all’associazione e il coinvolgimento dei singoli professionisti nei vari eventi associativi. Per poter proporre eventi e progetti, è necessario essere soci di Strade Diffuse e garantire condizioni agevolate a tutti i soci dell’Associazione, nel caso di attività o eventi a pagamento, in un’ottica di sostegno e condivisione.

Fare rete è la condizione necessaria e imprescindibile per sostenere le attività dei singoli e contribuire ad arricchire la vita associativa. Per diventare soci di Strade Diffuse ed entrare a far parte della nostra rete di professionisti è necessario richiedere l’iscrizione all’Associazione con le modalità riportate in questo link.

Le iniziative dei soci

Nell’ambito delle attività dell’area Maternità e Genitorialità durante l’estate 2021 l’Associazione ha promosso e sostenuto alcune iniziative dei soci di cui potete trovare qui le informazioni dettagliate.