Nell’ambito delle iniziative legate all’area di intervento Salute e Benessere, l’associazione Strade Diffuse propone ai propri soci un percorso breve laboratoriale individuale di arteterapia, a cura della dott.ssa Scilla Esposito, esperto in neuropsicologia clinica e arteterapeuta.

Attraverso questo percorso strutturato, alla procedura e alla metodica contenitiva, grazie anche all’utilizzo di materiali d’arte plastico-pittorici, creativi e di riciclo, in ogni incontro si lavorerà elaborando una tematica specifica, creando narrazioni, forme, immagini creative, si svilupperà un vero e proprio viaggio intrapsichico individuale a vantaggio di Sé.

cos’è l’arteterapia

L’arteterapia è uno strumento comunicativo non-verbale, a mediazione artistica, grazie al quale è possibile accedere ed esprimere liberamente contenuti interni profondi, favorendo l’ingresso allo spazio archetipico simbolico e culturale delle immagini, dove l’inconscio collettivo, la forma trascendente individuale viene rappresentata e liberata inconsciamente a vantaggio della coscienza. Tale evoluzione stabilisce un equilibrio tra lo psichismo e il somatico, germinando in un impulso creativo trasformativo, nella direzione delle emozioni percepite e riconosciute, dove l’integrazione diventa opportunità di benessere psicofisico.

Perché intraprendere un percorso ArteTerapeutico individuale?

Le artiterapie espressive favoriscono la persona verso un’opportunità evolutiva:

  • possono aiutare a sciogliere blocchi emotivi, fonte di ansia e conflitti di relazione
  • attivano abilità e consapevolezza, a vantaggio dell’autostima
  • stimolano le abilità cognitive, la comunicazione efficace e la creatività
  • offrono opportunità di accesso interno alla consapevolezza di Sé.

Tale percorso laboratoriale individuale è aperto a tutti, per i soci di Strade Diffuse è prevista una particolare scontistica. Per informazioni, costi e modalità del percorso potete scrivere a scilla.esposito@gmail.com