Strade Diffuse
porta l'arte in ospedale

“Porta l’arte in ospedale” è il primo progetto associativo con cui termineremo questi primi sette mesi di attività e che inaugurerà l’arrivo del nuovo anno, già ricco di iniziative; un progetto dedicato ai bambini, alla salute e al benessere, mission primaria di Strade Diffuse. Per il 2022 abbiamo scelto proprio l’Arte come fil rouge delle nostre attività: siamo convinte che fare Arte disponga le persone di ogni età al raggiungimento del benessere, al sano equilibrio psicofisico che ne determina la felicità.

In questa strada di ricerca del benessere, il progetto “Porta l’arte in Ospedale” nasce per sostenere la nostra mission e abbraccia diversi ambiti di intervento della nostra Associazione, quali Salute e Benessere e Arte e Cultura: il progetto prevede una serie di attività artistico-espressive, proposte in un luogo non convenzionale per l’arte quale, appunto l’ospedale: mai come in questo momento troviamo utile la nostra risposta alla richiesta simbolica nel proporre attività creative che facciano stare bene, soprattutto se indirizzate ai bambini.

Quando l’ufficio stampa del Policlinico Umberto I ci ha contattato per chiederci un contributo nella campagna di vaccinazione pediatrica, per intrattenere i bambini e sostenerli in un momento così delicato, sia per loro che per le famiglie, siamo state onorate e grate di poter portare la nostra idea di accoglienza sociale in un luogo così importante. Questo nostro intervento fa parte di “framMenti nell’arte” macro progetto associativo che occuperà tutto il nostro 2022 e che si svilupperà successivamente in altre modalità, sempre finalizzate a portare l’esperienza artistica in altri luoghi non convenzionali, come nelle RSA, nei parchi di Roma, nelle scuole, e non solo…

Il programma di “Porta l’arte in ospedale”

Dal 28 dicembre al 27 gennaio, Strade Diffuse garantirà dieci giornate di attività gratuite, con laboratori artistici e spettacoli, presso la sala d’attesa dell’ambulatorio di Pediatria Generale del Policlinico Umberto I, ed è per noi un grande onore poter presentare una meravigliosa rosa di laboratori proposti dai nostri soci e sostenuti dalle aziende romane che condividono la nostra mission e i nostri valori. Un ringraziamento speciale va a Leroy Merlin, Guidi per la Scuola, Hobby Creativi, La Fatina delle Feste, la cui generosità ci permette di offrire laboratori gratuiti per un numero previsto di oltre 700 bambini, suddivisi nelle varie giornate. Troverete i nostri magnifici soci nei vari pomeriggi, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, mentre il sabato, come da calendario vaccinale, le attività saranno svolte dalle ore 8:00 alle ore 13.00 e dalle ore 14:00 alle ore 19:00.

  • Martedì 28 dicembre – spettacolo Spiderman e le Principesse con I sogni son desideri -principesse e supereroi party
  • Giovedì 30 dicembre – laboratorio di pittura con Francesca Mori e Flavia Santangeli
  • Mercoledì 5 gennaio – spettacolo Spiderman e Principesse con I sogni son desideri – principesse e supereroi party
  • Venerdì 7 gennaio – laboratorio di pittura con Pamela D’Andrea
  • Sabato 8 gennaio – laboratori creativi e di pittura con Anna Lucia Bonanno, Alessia Marandino, Serena D’Ulisse, Federica Attinelli
  • Martedì 11 gennaio – laboratorio e istallazione balloon art con Valentina Esposito e Anna Lucia Bonanno
  • Giovedì 13 gennaio – laboratori con Scienza Divertente
  • Venerdì 14 gennaio – spettacolo con Magical Dreams Group
  • Venerdì 20 gennaio laboratori e istallazione ballon art con Valentina Esposito, Francesca Mori e Anna Lucia Bonanno
  • Venerdì 27 gennaio – laboratori con Scienza Divertente.
Vieni sulla nostra pagina facebook per scoprire i video dei supereroi e delle principesse!

Le persone e le realtà che camminano per le nostre Strade Diffuse sono semplicemente meravigliose: grazie a tutto il nostro team creativo che da giorni è al lavoro, in maniera del tutto gratuita e volontaria, per “Porta l’arte in ospedale”. Grazie a chi lavora dietro le quinte, a chi ci sostiene con un’idea, un suggerimento, grazie a chi ci tende una mano ed è sempre disposto ad accogliere i tanti progetti su cui l’Associazione sta lavorando. Se volete sostenerci anche voi, se volete essere parte attiva delle nostre iniziative, potete tesserarvi cliccando qui o supportare i nostri progetti attraverso donazioni liberali, cliccando qui.

CHI SIAMO

Un percorso, una rete di relazioni e connessioni sempre più necessaria nel quotidiano, per diffondere l’importanza di una scelta consapevole di benessere nella vita delle famiglie, delle persone e della collettività.

Diventa socio!

ULTIMI ARTICOLI