Per inaugurare il nostro anno associativo abbiamo voluto organizzare una bellissima giornata di laboratori e attività gratuite in uno dei parchi più belli di Roma: il Parco di Tor Fiscale! Sabato 5 giugno, dalle 10 alle 18, grazie alla meravigliosa ospitalità di Giocartè che ci ha accolto in questo affascinante spazio verde incorniciato dall’acquedotto romano, la nostra associazione ha potuto riunire alcuni dei propri professionisti e trascorrere insieme ad amici vecchi e nuovi un giorno di festa. Abbiamo fortemente voluto una giornata di benessere e divertimento, per grandi e piccini, dal nostro magico scrigno abbiamo tirato fuori laboratori artistici e creativi, attività di pilates e massaggi per la famiglia, accompagnati dai sorrisi accoglienti dei nostri soci che hanno costruito con noi un evento semplice, bello, all’aria aperta, a misura di famiglia e di tutti!

Abbiamo scelto il Parco di Tor Fiscale perché è un luogo simbolico dove la natura intreccia i propri rami con la storia della nostra città: protetto dal Ministero dei Beni Culturali Sopraintendenza Archeologica di Stato, dalle Sovrintendenze Comunali ed inserito nel complesso del Parco Regionale dell’Appia Antica, il territorio di Tor Fiscale accoglie i resti di oltre sei acquedotti romani e uno rinascimentale, testimonia in diversi tratti il tracciato dell”antica Via Latina con presenza di sepolcri e resti di ville romane di epoca imperiale. Un luogo affascinante, dominato dalla imponente Torre del Fiscale, che vanta oltre duemila anni di storia, situata su uno dei punti di intersezione tra gli acquedotti Claudio e Marcio, a cui si aggiunse poi l’Acquedotto Felice, ancora perfettamente conservato. Grazie all’archeologa e guida turistica Cristina Corrirossi le nostre famiglie hanno potuto fare una bellissima passeggiata archeologica nel parco, scoprendo storie e curiosità di questo gioiello verde della nostra città!

Il programma completo della giornata lo trovate cliccando qui!

Nonostante il tempo incerto, il nostro sabato al parco è stato coloratissimo e solare, i nostri laboratori tutti sold out e le attività benessere proposte da Rossella Cipollina, insegnante certificata AIMI, e Pamela Cirulli di PilatesBenessere, hanno incuriosito e affascinato i nostri tanti ospiti! I bambini si sono potuti cimentare in laboratori didattici, artistici e creativi d’ogni genere insieme a Pamela D’Andrea, Francesca Taucci, Cristina Corrirossi, Scilla Esposito e festeggiare insieme con i gadgets offerti da La Fatina delle Feste e la merenda offerta da Le Torte di Gaia ed Edoardo e Acqua Egeria. L’evento è stato del tutto gratuito, grazie alla generosità dei nostri sponsors e alla raccolta fondi Estate 2021 che ci ha permesso di offrire questa meravigliosa e indimenticabile festa al parco!

La prima “festa” della nostra Associazione è stata l’occasione sia per lanciare la nostra prima linea di gadgets Le gattinElle che per regalare anche tanti ingressi scontati per Abilmente Roma, la fiera della creatività a cui saremo presenti dal 23 al 26 settembre con un programma fantastico di attività per grandi e piccini!

L’evento del 5 giugno è stato veramente un momento di grande incontro eravate davvero tantissimi, l’entusiasmo con cui ci siamo ritrovati è stato veramente commovente.. è stata evidente la gioia dei bambini nel partecipare ai laboratori, l’affetto di voi genitori davvero una grande emozione .Ringraziamo di cuore il caro amico Cosimo Errico di Giocarte’ che ci ha ospitato, facendoci sentire a casa, i nostri professionisti che con i loro laboratori hanno regalato a tutti momenti magici, la super pasticceria delle Torte di Gaia con la sua crostata mitica, la fonte dell’acqua Egeria per le millemila boccette d’acqua, la Fatina delle Feste con i suoi coloratissimi palloncini, lo stratosferico progetto di gadget associativi di Alessia e Nadia e tutti i soci volontari che ci hanno aiutato e sostenuto tutto il giorno. La strada che stiamo percorrendo è veramente preziosa e intensa, lasciamo agli scatti la parola di questa grande emozione..”.. dott.ssa Scilla Esposito, presidente dell’Associazione Strade Diffuse.