salute e benessere

La nostra Associazione, per realizzare la propria mission, ha individuato cinque aree di intervento, che abbracciano tutto il percorso di vita dell’individuo. Di queste aree di intervento la prima riguarda proprio la mission associativa e racchiude l’essenza stessa della nostra associazione, che vuole essere rete e sostegno della persona, in ogni ambito della vita, in un’ottica di benessere pieno e condiviso.

SALUTE E BENESSERE

Il benessere etimologicamente deriva da “ben-essere” ovvero “stare bene” o “esistere bene”, è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano, è quella capacità di affrontare e risolvere problemi in maniera soddisfacente e flessibile all’interno del contesto familiare e sociale, diventando quindi un obiettivo necessario per la salute dell’individuo e della società.

La definizione proposta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, nella conferenza di Alma Ata (WHO 1978) secondo la quale la salute è “uno stato di benessere fisico, mentale e sociale e non solamente assenza di malattia o infermità” costituisce una svolta storica che permette il definitivo abbandono dell’interpretazione medicalista del benessere. L’approccio a cui facciamo riferimento per il raggiungimento di tale condizione è il modello BioPsicoSociale, prospettiva sistemica di psicologia della salute.

IL MODELLO BIOPSICOSOCIALE

L’assunzione fondamentale del modello bio-psico-sociale è che ogni condizione di salute o di malattia sia la conseguenza dell’interazione tra fattori biologici, psicologici e sociali (Engels, 1977, 1980; Scwartz, 1982).”

Secondo questo modello l’essere umano è un sistema aperto che interagisce con l’esterno in un processo di continuo adattamento e scambio; da qui l’importanza di agire non solo sul singolo ma su tutte le altre componenti del sistema. Ogni individuo è il principale curatore della propria salute e fondamentale è il concetto di empowerment, ossia di potenziamento delle proprie risorse a tutela della propria salute.

I NOSTRI PROGETTI

Realizzare progetti nell’ambito dell’area di intervento Salute e Benessere vuol dire guardare al futuro con ambizione e consapevolezza ed è sicuramente il più trasversale dei nostri obiettivi. Per il 2022 sono in fase di approvazione i seguenti progetti:

  • Parent training per familiari di bambini e adolescenti DSA
  • Incontri di gruppo per familiari di pazienti con patologie
  • Giornata dello Sport e del Benessere
  • Giornata dello Stile di Vita – promossa dalla Società Italiana di Educazione Terapeutica

COME PROPORRE INIZIATIVE E PROGETTI

La nostra Associazione sostiene progetti individuali dei propri soci, nell’area Salute e benessere, quando questi riflettono gli obiettivi e le finalità associative come indicate nello Statuto. La promozione delle attività individuali avviene tramite l’inserimento gratuito di tali iniziative nel nostro Calendario Eventi, attraverso la condivisione gratuita su tutti i social media legati all’associazione e il coinvolgimento dei singoli professionisti nei vari eventi associativi. Per poter proporre eventi e progetti, è necessario essere soci di Strade Diffuse e garantire condizioni agevolate a tutti i soci dell’Associazione, nel caso di attività o eventi a pagamento, in un’ottica di sostegno e condivisione.

Fare rete è la condizione necessaria e imprescindibile per sostenere le attività dei singoli e contribuire ad arricchire la vita associativa. Per diventare soci di Strade Diffuse ed entrare a far parte della nostra rete di professionisti è necessario richiedere l’iscrizione all’Associazione con le modalità riportate in questo link.

LE INIZIATIVE DEI SOCI

Nell’ambito delle attività dell’area Salute e Benessere durante l’estate 2021 l’Associazione ha promosso e sostenuto alcune iniziative dei soci di cui potete trovare qui le informazioni dettagliate.