La nostra associazione, da sempre impegnata nel sociale, inaugura uno strumento di ascolto psicologico gratuito, a partire del mese di novembre, volto alle famiglie e a tutte le persone che stanno vivendo un momento di criticità emotiva, che necessitano di un professionista preparato, capace di ascoltare e fornire opportune risposte. Il nostro obiettivo è il benessere psicoemotivo: desideriamo arrivare a tutta quella popolazione che per una serie di complessi motivi, psicosocioeconomici, difficilmente può o riesce ad accedere al colloquio con un professionista; attraverso questa modalità crediamo di assottigliare l’iter a volte complesso e di tendere una mano a chi vive questo svantaggio.

“Pronto.. ti ascolto” a sostegno del tuo benessere psicologico

Lo sportello gratuito di ascolto telefonico “Pronto.. ti ascolto” è un progetto a sostegno del benessere psicologico, che si colloca in una delle cinque aree d’intervento individuate dall’Associazione, in particolare “Salute e Benessere”, in linea con la mission associativa che pone al centro di ogni agire la promozione del benessere psicoemotivo dell’individuo, della famiglia, della collettività. In questa ottica di supporto alla costruzione di una società consapevole e accogliente, l’attività clinica del progetto mira ad offrire un valido strumento a tutti coloro che vivono un momento di difficoltà e possono così trovare conforto nell’ascolto e un beneficio concreto nell’orientamento e/o invio verso una direzione terapeutica opportuna.

Lo sportello telefonico gratuito sarà attivo dal 22 novembre 2021, ogni lunedì dalle ore 9.00 alle ore 10.00 e ogni venerdì dalle ore 14.30 alle ore 15.30 al numero telefonico: +39 320 539 3122.

L’Associazione Strade Diffuse realizza progetti in cinque aree di intervento grazie all’impegno dei propri soci, dei soci volontari e dei sostenitori. Parte del progetto è stato finanziato con le donazioni liberali e successivamente saranno realizzate specifiche raccolte fondi per poter continuare a garantire al gratuità di tale servizio, così importante in questo momento storico di grande incertezza e difficoltà.

Le professioniste di “Pronto.. ti ascolto”

Lo sportello di ascolto telefonico è condotto da psicologhe di diverso orientamento, impegnate nell’accoglienza delle criticità sociali e psicologiche. L’utente che beneficia del servizio ottiene informazioni utili su tematiche specifiche, è aiutato nella comprensione del problema che sta vivendo, e grazie alla restituzione dell’analisi della domanda elaborata dal professionista è aiutato a pianificare le strategie successive di intervento. Il progetto, ideato dalla Dott.ssa Scilla Esposito, coordinatrice delle attività, sarà condotto dalle Dott.sse Roberta Di Filippo, Francesca Orlando e Rita Zumbo, socie dell’Associazione Strade Diffuse e referenti di Psicologhe Lab Rete Professionale.

Dott.ssa Scilla Esposito

Psicologa e arteterapeuta, specializzata in Neuropsicologia Clinica, si occupa di problematiche psicologiche, psicodiagnosi e problematiche neuropsicologiche per le demenze, training neuropsicologici riabilitativi per le demenze, colloqui di psicoeducazione a caregiver e colloqui di sostegno psicologico per adulti, percorsi arteterapeutici per tutte le fasce d’età orientati alla cura di aspetti conflittuali e criticità somatiche relazionali e cognitive, sia nel sistema famiglia, sia individuali e di coppia.

Dott.ssa Roberta di filippo

Psicologa, psicoterapeuta e Analista Transazionale, counselor nell’ambito clinico ed evolutivo. Si occupa di psicologia clinica e psiconcologia, di formazione per operatori sanitari e di sostegno ai genitori nella crescita dei figli. Terapia individuale, di coppia, di famiglia. Si rivolge all’età adolescenziale e adulta.

Dott.ssa Francesca Orlando

Psicologa, psicoterapeuta psicoanalitica, si occupa di psicologia clinica, di formazione e progettazione sociale sui temi del bullismo e delle nuove dipendenze, di terapia individuale e di coppia, nonché di analisi e critica televisiva. Autrice di numerose pubblicazioni di settore e co-fondatrice Istantv, rivista culturale di critica televisiva e cinematografica.

Dott.ssa Rita Zumbo

Psicologa, psicoterapeuta ad orientamento junghiano e specialista cognitivo-comportamentale. Si occupa di psicodiagnostica, psicologia forense, terapia individuale e di coppia, violenza di genere e difficoltà intrafamiliari, terapia dei disturbi alimentari e psicosomatici. Supervisore della rete territoriale Psicologhelab.